Una edizione da ricordare quella che i VETERANI dello Sport di Arezzo, hanno realizzato nella Chiesa di Santa Maria della Pieve in Arezzo, dove Mons. ALVARO BARDELLI, il Parroco degli Aretini, e Socio d’onore della Sezione di Arezzo, ha officiato la S.Messa, dedicata alla Immacolata Concezione in una Chiesa affollata di fedeli e, dopo la sua conclusione, ha presenziato la Premiazione dell’ “ATLETA dell ANN0 2022” con l’assegnazione del Titolo al Giovane FRANCESCO STOPPONI (17 anni), Campione Italiano U17 (Kg.55) di Lotta Greco-Romana. Il Presidente della Sez. Carlo Benucci, coadiuvato dai due Presidenti Onorari, Mario Capacci e Francesco Graziani, Campione del mondo 1982, componenti il Consiglio Direttivo, e numerosi Soci della Sezione locale, accompagnati dal glorioso “Labaro”, danno inizio alla tradizionale consegna del medaglione UNVS con Francesco Graziani che legge il curriculum delle Vittorie dell’Atleta: 07 Maggio 2016 Ostia lotta GR 1° class. 27 Maggio 2017 ” ” ” 1° ” 23 Marzo 2019 Roma Camp.It.Esord. 38 Kg. 1° class. 18 Maggio 2019 Roma G.P. Giov.mi ° class. 26. Ottobre 2019 Roma G.P. Giovani 41 Kg 1° class. 09 Maggio 2021 Roma C.I. Cad. 48 Kg. 1° class . 20 Marzo 2022 Roma C.I U17 55 Kg. 1° classe.
Con l’augurio di raggiungere ulteriori e lusinghieri risultati, viene consegnata al giovane lottatore aretino la targa ricordo, quindi si procede alla consegna di diplomi a personaggi che con la loro capacità personale hanno messo a disposizione della collettività con passione ed entusiasmo le loro energie in calce segnalati, con le seguent motiazioni:
GIANFRANCESCO CHIERICONI-, Araldo della Giostra del Saracino, voce autorevole ed immenso megafono della Manifestazione, che ha varcato i confini cittadini, dell’Italia e del Mondo intero
E’ quindi la volta dei Flli VENERI che con il padre CARLO, sono stati negli anni 80 una Istituzione nella Giostra, per anni una Famiglia indispensabile per il proprio Quartiere: LUCA, Vincitore di 9 lance d’oro conquistate con performante abilità ed ardore, dando lustro e vanto al proprio Quartiere; unico Aretino che puo’ vantare la conquista di 7 vittorire nella Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, rievocazione storica di notevole importanza.
GABRIELE: n. 8 sono le lance d’oro portate in dote alla sua stimata “GENTE” conquistate al Saracino (7) con il fratella LUCA per S.LORENTINO: ora il suo destino, oltre all’attività imprenditoriale che ha sempre svolto, è rivolta al Sociale ed il cammino, appena iniziato ha già dato i primi promettenti risultati e che noi Ti auguriamo a proseguire. La consegna di una targa alla Segretaria Alda Rossi, la più longeva in Servizio della nostra Sezione, mostrando attaccamento ed interesse operando con scrupolo, serietà ed onestà intellettuale, ha chiuso la mattinata Veterana, per proseguire e consumare il Pranzo nel limitrofo Ristorante S.Pier Piccolo, con al termine , la consegna del bassorilievo della Battaglia di Costantino contro Massenzio sul Ponte Milvio, tratta dalla Storia della Vera Croce ben riprodotta dal nostro concittadino Piero della Francesca.
La giornata termina quindi con un gesto da “Libro Cuore”: la consegna a Gabriele Veneri negli affrescati locali del Ristorante “S.Pier Piccolo” realizzato appositamente dal Prof. Guido Sisti, Socio della Sezione ed attualmente in quiescanza, di un basso-rilievo raffigurante la battaglia di Costantino su Massenzio dalla leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca. Il bassorilievo, intarsiato ed elaborato dal prof. Guido Sisti, che con cura aveva preparato in tutti i suoi particolari, è stato consegnato a Gabriele Veneri, attualmente Consigliere Regionale, per il fattivo interesse riservato all’ Istituto Professionale Orafi di Arezzo, ove era impiegato il Prof.Sisti, contribuendo con la Società da lui sempre amministrata, a sostenere alcune iniziative didattiche promozionali nel mondo della moda ed oreficeria, ed iscrizione di studenti al corso orafo: un gran bel gesto di riconoscenza per la dazione da benefattore all’ “Istituto Professionale” del Veneri nel passato, un ringraziamento spontaneo e sincero disinteressato del Professore Sisti, entrambi Soci UNVS, degno veramente di menzione.
Carlo Benucci, Presidente