L’Unione Nazionale Veterani dello Sport, sezione di Arezzo, inizia il suo percorso già dal 1962 e viene formalizzata giuridicamente il 26 settembre 1963.
L’inaugurazione ufficiale della sezione avverrà il 24 giugno 1967.
Riportiamo stralcio dell’articolo uscito su La Nazione del 22 giugno 1967:
“Sarà inaugurata sabato la sezione veterani sportivi”
(……) Più volte la nostra cronaca si è occupata dei veterani sportivi che intitolano la loro sezione al compianto Alberto Pignattelli. Nata per volontà di alcuni appassionati decisi a far rivivere successi ed esperienze acquisite in molti anni di esercizio sportivo, la unione aretina è giunta attraverso non facili vicende a costituirsi ufficialmente. Nel saluto che il presidente Battello Lucioli ha rivolto a tutti gli sportivi aretini, si legge infatti la volontà di perseguire gli scopi sociali esaltando le memorie delle grandi pagine del nostro sport al fine di creare una continuità ideale di intenti tra vecchi e giovani atleti, rivolgendo una affettuosa solidarietà agli anziani colleghi che abbisognano di assistenza. (……)
Alla cerimonia di ufficializzazione parteciparono numerose personalità del mondo cittadino e sportivo nazionale come riportato su La Nazione del 1 luglio 1967